Racale e le sue bellezze

Località
~ Racale
contattaci direttamente:
info@residencecalaverde.it
segnala questa offerta ai tuoi amici:
Invia Mail

Situato nel basso Salento, Racale  dista 54 km dal capoluogo provinciale e 6 km dal mare Ionio. Comprende anche la località costiera di Torre Suda che ne è frazione. La città sorge in una delle aree a maggior vocazione calzaturiera dell'intero territorio nazionale, negli anni passati è stato uno dei più grossi centri dediti alla produzione di calze.

E’ come tutti i paesini del Salento una località storica le sue origini probabilmente sono romane secondo alcuni documenti rinvenuti. Alcuni monumenti ritrovati danno anche conferma che discendono dalla civiltà messapica. Diffusasi decisamente prima dai Greci e Romani.

Testimonianze visive ne sono “Le specchie  costruzioni a forma di cono rovesciato di epoca molto probabilmente neolitica e il Dolmen "Ospina" che prese il nome dal luogo in cui si trova.

Secondo altri studi invece il nome di Racale è dovuto al passato greco-salentino, in base ai quali invece il paese si trova lì perché un tempo quello era sito di culto in onore di Ercole, eroe e mito greco (Eracle).

Subì le incursioni e le aggressioni ad opera di popolazioni barbare provenienti dal mare. In epoca normanna visse un periodo di prosperità e pace che determinò la formazione di una piccola città a pianta quadrangolare. Da questo momento storico varie furono le famiglie feudatarie che ne detennero il possesso fino all'eversione della feudalità avvenuta nel 1806.

Importante monumento cittadino è il Palazzo Ducale dei Basurto con due torri del XVI secolo, esso ancora oggi sta lì a simboleggiare il periodo feudale esercitato per secoli da signori che si susseguirono nella gestione e nella guida della cittadina.

Il protettore di Racale è San Sebastiano che protesse Racale quando in Europa, nel corso del 600, si diffuse il virus della peste.

Piccolo ma ben attrezzato, Racale è un paesino fornitissimo di tutti i servizi, locali tipici, ristornati e centro storico.

E’ anche una località vicinissima al mare con la sua marina Torre Suda a solo 6 km.è meta ambita da molti visitatori soprattutto per gli appassionati della pesca e delle immersioni sub, il mare scoglio basso è di facile accesso anche per bambini.

Gallipoli rinomata per le spiagge e movida per i giovani si trova solo a 13 km.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

prenotazione residence vicino Racale, offerte residence vicino Racale

Prenota

Verifica Disponibilita


newsletter

   
    Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy
Iscriviti